Servizio Eccellente
4.5/5

Disinfestazioni Acari

Gli acari che creano maggiori problemi nel settore civile sono legati o ad alcune tipologie di industrie alimentari (es. salumifici, prosciuttifici, caseifici ed in particolare ai loro ambienti di stagionatura) o ad edifici ad uso residenziale ove le condizioni di temperatura ed umidità sono tali da permettere un buon sviluppo delle popolazioni di acari.

Gli acari della polvere (Dermatophagoides spp.) creano i maggiori problemi nelle abitazioni nei periodi dell’anno in cui si associano elevati valori di temperatura e di umidità. Non è infrequente lo sviluppo evidente di colonie di acari della polvere in case di recente costruzione, già abitate ma appena ultimate e con gli intonaci e la malte ancora in grado di liberare un discreto tenore di umidità.

In queste abitazioni l’innalzamento della temperatura per l’avvio del riscaldamento o per il progredire della stagione estiva può portare a pullulazioni di acari apparentemente inspiegabili. I primi passi nel controllo degli acari dovrebbero essere condotti nel tentativo di modificare i parametri ambientali in particolare riducendo il valore dell’umidità relativa sotto il 55-60%.

In caso di infestazioni elevate possono essere utilizzati alcuni formulati biocidi in grado di contrastarne rapidamente lo sviluppo.

 

Lotta agli acari:

come prevenire e combattere lo sviluppo degli acari.

 

Attenta pulizia dei locali di lavorazione e stoccaggio degli alimenti per ridurre ogni possibile fonte di alimento. L’utilizzo dell’aspiratura come strumento standard di pulizia, in particolare utilizzando attrezzature equipaggiate con filtri ad elevata efficacia (HEPA). L’utilizzo improprio degli aspirapolvere e/o la non corretta gestione di quanto aspirato può peggiorare il livello dell’infestazione.

Possono essere eseguiti trattamenti disinfestanti sulle superfici dei locali che hanno ospitato alimenti. Gli insetticidi a base di piretroidi sono efficaci ma la loro azione è di breve durata, possono pertanto aiutare nel ridurre la popolazione di acari ma non possono prevenirne lo sviluppo specialmente se persistono le condizioni predisponenti. L’efficacia del trattamento disinfestante è proporzionale al grado di pulizia raggiunto prima di effettuare il trattamento.

Chiamaci per informazioni o per fissare un appuntamento